Principali manifestazioni

Calendario manifestazioni 2015

Maggio 
Crearleggendo Gli studenti delle scuole canellesi dalle materne alle superiori promuovono la lettura cimentandosi in attività creative tra teatro, arte, didattica, musica, poesia, spettacoli e letteratura. Spettacoli ed eventi, incontri con autori e libri, mostre, bancarelle e laboratori, anteprime.

Giugno (terzo fine settimana)
L’ Assedio di Canelli – anno 1613 rievocazione storica
Più di duemila figuranti in costume si incontrano per far rivivere lo storico assedio subito nel 1613. Musica, teatro, storia, costume, arte, artigianato ed enogastronomia, sono gli elementi di una “miscela” avvincente che richiama ogni anno più di 50.000 visitatori.

Settembre 
Canelli – Città del Vino. Tante buone Regioni per incontrarci a Canelli. Il meglio della enogastronomia di diverse regioni italiane si incontra con i vini e le tradizioni gastronomiche canellesi. La kermesse gastronomica, realizzata nelle storiche cantine delle principali aziende vinicole canellesi e nei luoghi più suggestivi del centro storico è accompagnata da musica, folklore, cultura e turismo. visita alle Cattedrali sotterranee – cantine storiche canellesi, visita ai paesaggi viticoli e alle aziende agricole del territorio, degustazioni guidate, notte di suoni&sapori, bancarelle e mercatini tipici, concerti, incontri e tante altre sorprese. La manifestazione nacque nel 1999, con il coinvolgimento delle “Cattedrali sotterranee”. Con la manifestazione cominciò a maturare il “Progetto Unesco”. Prossima edizione: 26 e 27 settembre 2015

Ottobre

Da venerdì 2 domenica 4 ottobre 2015 a Canelli, 2ª Mostra Scambio di auto, moto, trattori, bici, modelismo, nel piazzale dell’ex Centro Commerciale “Il Castello” (in caso di pioggia nell’ampio garage sotterraneo).

Novembre (seconda domenica)
Antica Fiera di San Martino e Fiera Regionale del Tartufo. La fiera è già citata nei trecenteschi statuti comunali. Attualmente vi sono presenti più di trecento banchi. Alla fiera fanno da contorno saltimbanchi, musici, spettacoli musicali la tradizionale trippa ed altre specialità gastronomiche. Alla fiera di S. Martinoè abbinata  quella regionale del tartufo con esposizione e vendita di tartufi bianchi, bancarelle enogastronomiche, visita alle cantine sotterranee esibizione di artisti da strada, musica e spettacoli.

Tutto l’anno

Classico 2015 La prima edizione sperimentale di “Classico – La lingua italiana al tempo dei social network” (Marco Drago, direttore artistico del progetto), dedicata a G.B. Giuliani, eminente linguista, nato a Canelli nel 1818, è stata inaugurata il 6 giugno, con un cartellone di notevole spessore culturale e popolare. Sarà seguita da altre tre edizioni per arrivare al 2018, bicentenario della nascita di G.B. Giuliani con cartelloni di incontri e di ospiti ben più nutriti dell’attuale.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con associazioni canellesi come Memoria viva, Biblioteca Monticone, Nuovo cinema Canelli, è stata presentata sabato 28 marzo, nel palazzo delle ex scuole elementari G.B. Giuliani. Sono previsti eventi e manifestazioni, convegni, forum e dibattiti dedicati alla lingua italiana nell’era dei social network, ma anche proiezioni, concerti e buon cibo, nella cornice di un territorio Unesco tra i più belli, singolari e originali al mondo, improntati alla linguistica e all’uso dei mezzi di comunicazione, che si concluderanno nel 2018, bicentenario della nascita dell’illustre G.B. Giuliani, morto a Firenze nel 1884, uno dei dantisti e linguisti più influenti del diciannovesimo secolo che sarà ricordato con un festival- rassegna che inizierà già con il prossimo 6 giugno a Canelli.

Visita alle cantine storiche – cattedrali sotterranee Le storiche aziende canellesi (Bosca, Contratto, Coppo e Gancia) aprono ai visitatori le proprie cantine, particolarmente in occasione delle principali manifestazioniì.

Possibilità di visita, previa prenotazione, con almeno due giorni di preavviso.
Cantine Bosca Via G. B. Giuliani, 21tel. +39 0141 967711 info@bosca.it www.bosca.it
Cantine Contratto Via G. B. Giuliani, 56tel. +39 0141 823349 info@contratto.it www.contratto.it
Cantine Coppo Via Alba, 68tel. +39 0141 823146 info@coppo.it www.coppo.it
Cantine Gancia Corso Libertà, 66tel. +39 0141 8301 infogancia@gancia.it www.gancia.it
Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana Corso Libertà, 65/a tel. +39 0141 832182 info@enotecareginalecanelli.it www.enotecaregionalecanelli.it

Orari di apertura al pubblico:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00
  • pomeriggio, il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Assessorato Turismo e Manifestazioni
Via Roma 37 – 14053 Canelli At (gli uffici hanno l’ingresso da Via M. d’Azeglio – retro Palazzo Comunale) Tel. 0141-820231  Fax 0141-820255 manifestazioni@comune.canelli.at.it  turismo@comune.canelli.at.it